Condizioni generali di vendita 

1 – Condizioni generali di vendita 

1-1 Applicazione 

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alle operazioni di vendita concluse da tutte le strutture facenti parte del gruppo/marchio «Le Grotte di Torino», denominate qui di seguito «l’hotel», con i suoi clienti. 

LE GROTTE DI TORINO, sede legale Via Renato Martorelli n.38, Torino, 10155, recapiti +39 340 28 52 314, legrotteditorino@gmail.com, ditta individuale di Lofrano Vincenzo Partita IVA IT13013440014, pec vincenzo.lofrano69@pec.it. 

1-2 Capacità 

Qualunque cliente dell’hotel riconosce di avere la capacità di contrarre, cioè di avere la maggiore età legale e di non essere sotto tutela o curatela e di essere in capacità di impegnare la struttura che rappresenta, se del caso. 

1-3 Assenza di diritto di ritrattazione 

Conformemente all’articolo L.121-20-4 del codice dei consumi, il diritto di ritrattazione non si applica per le prenotazioni alberghiere. 

1-4 Prezzo 

I prezzi sono indicati in Euro. L’IVA è sempre compresa tranne menzione contraria. I prezzi indicati comprendono soltanto le prestazioni riportate specificatamente nella prenotazione. Al momento della fatturazione saranno sommate, al prezzo indicato nella prenotazione, le eventuali prestazioni aggiuntive fornite dall’hotel durante il soggiorno e la tassa di soggiorno. I prezzi indicati nel sito possono subire modifiche senza preavviso ed è contrattuale soltanto il prezzo indicato nella conferma di prenotazione. 

1-5 Modifica di una prenotazione 

Qualunque modifica o cancellazione parziale o totale deve essere oggetto di una notifica scritta del cliente all’hotel. L’accettazione dell’hotel deve essere notificata per iscritto. In caso di disaccordo, l’hotel si riserva il diritto di cancellare la domanda e di applicare le penali specifiche. 

1-6 Modalità di pagamento 

Il pagamento di tutte le prestazioni può avvenire prima oppure poco prima dell’inizio del soggiorno, e sono possibili tre diversi modi di pagamento: 

Tramite contanti nel caso di pagamento in presenza. La prenotazione non si considera confermata fino ad avvenuto saldo integrale della stessa. 

Tramite carta di pagamento (di debito o di credito) attraverso i circuiti meglio specificati in fase di pagamento dal sito web dell’hotel oppure dal personale dell’hotel in presenza.            La prenotazione si considera confermata solo nel momento di effettivo accredito del denaro sul conto corrente dell’hotel. 

Tramite bonifico bancario o postale. La prenotazione si considera confermata solo nel momento di effettivo accredito del denaro sul conto corrente dell’hotel. 

1-7 Forza maggiore 

Per forza maggiore si intende qualunque evento esterno alle parti presentante un carattere al contempo imprevedibile e insormontabile, che impedisce o al cliente o all’albergo di adempiere a tutti gli obblighi previsti dal contratto o a una loro parte. È così in caso di sciopero, di insurrezione, di tumulto, di proibizioni promulgate dalle autorità governative o pubbliche. 

Si conviene espressamente che la forza maggiore sospende, per le parti, l’esecuzione dei loro obblighi reciproci e che ogni parte sostiene l’onere delle spese che ne derivano. I clienti si faranno carico nella fattispecie soltanto delle spese supplementari eventualmente sostenute per consentire il proseguimento del viaggio in seguito al verificarsi di un caso di forza maggiore. 

1-8 Pernottamento in altro albergo 

In caso di indisponibilità totale o parziale indipendente dalla volontà dell’hotel e tranne in caso di forza maggiore, l’hotel si riserva la possibilità di fare pernottare parzialmente o totalmente i partecipanti in un hotel nelle vicinanze, di categoria equivalente o superiore. Le spese di trasferimento sono a carico dell’hotel. 

1-9 Informatica e libertà 

Il cliente è informato che le informazioni di carattere nominativo comunicate all’hotel (identità, indirizzo ecc…) sono oggetto di un trattamento informatizzato indispensabile ai fini dei corretti adempimenti obbligatori di legge.

1-10 Diritto applicabile 

Qualunque reclamo, per essere preso in considerazione, deve essere formulato presso l’hotel entro un termine di 15 giorni a decorrere dalla data del soggiorno. Dopo aver adito l’hotel e in mancanza di risposta soddisfacente entro un termine di 30 giorni resta salva la facoltà del turista di ricorrere a procedure di negoziazione volontaria o paritetica o alla procedura di conciliazione innanzi alle commissioni arbitrali o conciliative per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori ed utenti inerenti la fornitura di servizi turistici, istituite ai sensi dell’articolo 2, comma 4, lettera a, della legge 29 dicembre 1993, n. 580. Nella procedura di conciliazione i turisti hanno facoltà di avvalersi anche delle associazioni dei consumatori. Tale procedura di conciliazione è disciplinata dagli articoli 140 e 141 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. 

Qualunque controversia, reclamo o litigio sulle modalità di prenotazione di un soggiorno, di una camera di albergo, di un pasto o di un noleggio di sala sono soggetti al diritto italiano e alla competenza del Tribunale di Torino. 

 

2 – Condizioni particolari di vendita 

2-1 Applicazione

Convalidando la prenotazione, il cliente dichiara di accettare, senza riserve, tutte le presenti condizioni generali di vendita. In caso di contraddizione tra le disposizioni figuranti in altro preventivo firmato dal cliente e quelle delle presenti condizioni generali di vendita, sono applicabili le disposizioni del preventivo. 

2-2 Condizioni di prenotazione 

Per garantire la propria prenotazione, è indispensabile completare integralmente il pagamento utilizzando uno dei tre metodi meglio elencati al punto 1-6 o altro equivalente che eventualmente venisse concordato preventivamente con il personale autorizzato dell’hotel, si precisa che in caso di utilizza di una carta di pagamento la trasmissione dei dati della carta stessa avverranno in modo sicuro. La prenotazione si considera dunque definitivamente confermata solo nel momento di effettivo accredito del denaro sul conto corrente dell’hotel.

L’hotel potrà richiedere il versamento di anticipi differenti per garantire la prenotazione in alcune stagioni o per eventi speciali quali ad esempio mercatini di Natale, fiere, concerti ecc… 

Questi anticipi devono essere versati entro un termine comunicato al momento della domanda di prenotazione. In questo caso, la prenotazione diventa definitiva soltanto dopo che l’hotel ha ricevuto gli anticipi entro i termini impartiti. In questi casi il pagamento del saldo del soggiorno si potrà effettuerà anche direttamente presso l’hotel al momento dell’arrivo. 

Nel caso di arrivo presso strutture del gruppo “Le grotte di Torino” costituite da appartamenti completamente dedicati agli ospiti si chiede al cliente di informare il personale incaricato sull’orario di arrivo con almeno 30 minuti di anticipo in modo da permettere anche allo staff di raggiungere la struttura e di prevedere comunque un arrivo presso l’hotel tassativamente entro le 20:30 avvertendo l’hotel in caso di arrivo in ritardo ma che tale avviso non costituisce assoluta garanzia di mantenimento della prenotazione. 

2-3 Condizioni di cancellazione delle prenotazioni, tranne quelle indicate come non cancellabili e non rimborsabili 

Il termine di cancellazione senza penali è fissato in 7 giorni prima della data di arrivo. In caso di cancellazione oltre il termine di 7 giorni, saranno addebitate 5 notti.

La data di ricevimento della domanda di cancellazione (via mail, posta, telefono, fax) sarà la data considerata per la cancellazione stessa. 

In caso di mancata presentazione del cliente all’hotel e in assenza di cancellazione, sarà trattenuto l’importo totale della prenotazione.